Ipogeo Architetti

CASA SR

CASA SR

Questo progetto punta a riformulare un convenzionale appartamento di 4 vani per 110 mq con una sagoma frastagliata, all’interno di un complesso condominiale a nord della città di Catania.

Cliente

Privato

Luogo

Gravia, CT

Progetto / Realizzazione

2021

Tipologia

Appartamento

Superficie

110 m2

Progettista

Ernesto Alberghina

L’idea alla base del progetto è lavorare sullo spessore del muro facendolo diventare contenitore-varco-attrezzatura, alias armadio-portale-cucina. Ne risultano gli elementi della zona giorno, adesso tutti rivolti sul terrazzo loggiato a nord, adesso riformulati e descritti dal tepore del rovere naturale. Il resto del soggiorno è fatto di tessuti morbidi cerulei, metalli tiepidi di luce crepuscolare, pareti candide su un pavimento perlaceo semilucido.

Giorno e notte -gli ambienti domestici- sono delimitati da un disimpegno ad “L” di un’altra pelle/materiale. Qui la casa diventa più densa, i colori e i materiali più opachi, dall’ingresso etereo ingentilito da una vecchia consolle alla zona notte il pavimento è naturale, di rovere nodato.
La camera padronale prende posto dove la casa è più raccolta, conta una cabina armadio che spalleggia il connettivo lì dove risulta attrezzato di un arredo in nicchia a vantaggio dell’accoglienza degli ospiti e del cambio di stagione. Il letto è in legno massello di colore verde ambra del Baltico. Il bagno padronale accoglie la doccia con una trama tessile stavolta verde oliva, in entrambi i servizi il legno regge i lavabi.
Uno studio completa la casa, accoglie le letture di chi la abita, la salute delle menti, i colori dell’infanzia.

Condividi sui social!

Aiutaci a diffondere questo progetto di Ipogeo Architetti, condividi questo progetto sulle tue pagine social