Ipogeo Architetti

Nuovo Centro Polifunzionale

NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE

Riqualificazione e rigenerazione della porzione di spazio urbano compreso tra via Agnone e via Etnea mediante un intervento di demolizione della ex scuola denominata “Marconi” e realizzazione di un nuovo complesso edilizio multifunzionale.

Cliente

Comune di Lentini

Luogo

Lentini, SR

Anno

2023

Tipologia

Rigenerazione Urbana

Valore dell' Opera

€ 3.500.000

Superficie / Volume fabbricato

1.600 m2 / 13.000 m3

Progettisti

E. Alberghina, S. Bosco, L. Maci, M. Pappalardo, E. Sava

Superficie Lotto

9.800 m2

Concorso

Concorso di progettazione a due fasi

Status

Terzo classificato

Il progetto muove dalla volontà di connettersi al genius loci del paesaggio leontino disseminato di antiche testimonianze rupestri e come queste nasce “collaborando con la terra”, modellandola e incidendola, in continuità.
In cima ad un sistema di grandi rampe verdi, che mitigano il dislivello tra i due fronti stradali e che costituiscono un nuovo polmone verde attrezzato aperto alla città, si pone l’edificio polifunzionale che ospita, sotto una grande superficie “piegata”, una palestra con i suoi servizi, una caffetteria, un community hub, un polo musicale.
Tutto il complesso è orientato, visivamente e funzionalmente, a collegare il centro urbano di Lentini con l’interessante valle S. Margherita (nel territorio del limitrofo comune di Carlentini) nel tentativo di riconnettere le due comunità attraverso un unico grande parco interurbano.

« di 4 »

Condividi sui social!

Aiutaci a diffondere questo progetto di Ipogeo Architetti, condividi questo progetto sulle tue pagine social